E` stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 104 del 6/5/2010 il DM 8 marzo 2010, emanato dal Ministero per le Infrastrutture e Trasporti, che in attuazione dell`articolo 11 del DL 112/2008 e del DPCM 16/7/2009, ripartisce tra le Regioni 377.885.270 euro destinati a finanziare alcune delle linee di intervento previste dall’articolo 1 del Piano nazionale di edilizia abitativa e in particolare:
- incremento patrimonio di edilizia residenziale pubblica;
- promozione anche da parte di privati di interventi in project financing;
- agevolazioni a cooperative edilizie;
- programmi integrati di promozione di edilizia residenziale “anche” sociale.
Le risorse saranno assegnate sulla base di accordi di programma con Regioni e Comuni promossi dal Ministero delle Infrastrutture. Gli enti locali dovranno valutare, con procedure di evidenza pubblica, le proposte formulate dai soggetti pubblici, dagli ex IACP comunque denominati e dai privati interessati. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti promuoverà quindi con le Regioni ed i Comuni la sottoscrizione di appositi accordi di programma al fine di concentrare gli interventi sull'effettiva richiesta abitativa nei singoli contesti, rapportati alla dimensione fisica e demografica del territorio di riferimento, attraverso la realizzazione di programmi integrati di promozione di edilizia residenziale “anche” sociale e di riqualificazione urbana, caratterizzati da elevati livelli di vivibilità, salubrità, sicurezza e sostenibilità ambientale ed energetica, anche attraverso la risoluzione di problemi di mobilità, promuovendo e valorizzando la partecipazione di soggetti pubblici e privati. Entro il 2 novembre (180 giorni, a partire dal 7 maggio 2010, data della pubblicazione in «Gazzetta» del decreto di riparto dei fondi) le Regioni dovranno comunicare gli interventi da inserire in un accordo di programma.A tale proposito si invitano gli enti associati a promuovere attivamente proposte di intervento presso Comuni e Regioni. |